Cosa fare in caso di...

Dalle pratiche burocratiche funerarie alla cerimonia: consigli pratici

Avigliano, in provincia di Potenza

Le Onoranze Funebri Imbrenda di Avigliano, in provincia di Potenza, sono al tuo servizio per aiutarti e consigliarti al momento del lutto.

In questa sezione trovi alcune indicazioni importanti, dalle pratiche burocratiche funerarie necessarie alle modalità di trattamento della salma: per ricevere assistenza per queste e molte altre incombenze legate al decesso, non esitare a contattarci h24.

Contatti

Trasporto e vestizione della salma

Ci occupiamo personalmente della presa in carico della salma, provvedendo al suo spostamento e alla sua preparazione per la cerimonia funebre, inclusa la vestizione e i trattamenti di tanatoestetica. 

Si tratta di procedure delicate che, per ragioni di sanitarie, devono essere eseguite da personale specializzato. Ti invitiamo pertanto a contattarci e ad affidarci la tua persona cara: ti assicuriamo rispetto, professionalità e discrezione.

Al momento del lutto

A seconda di dove avviene il decesso si rendono necessarie diverse pratiche burocratiche funerarie.

Pratiche cimiteriali
  • Decesso in casa.

Contatta il medico di famiglia: dovrà accertare il decesso e compilare i documenti necessari. Se il medico fosse irreperibile, saremo noi a farci carico di ogni incombenza.

  • Decesso in ospedale.

Se il decesso avviene in una struttura sanitaria, è compito del personale addetto accertare il decesso. Noi ci occuperemo in seguito del ritiro delle certificazioni e del disbrigo delle pratiche burocratiche previste.

  • Decesso in luogo pubblico.

Ti consigliamo di contattarci immediatamente: ci recheremo sul posto e ti offriremo assistenza nel rispetto delle normative vigenti. 

 

Documenti necessari

Per consentirci di farci carico del disbrigo di tutta la burocrazia funebre ti sarà richiesta una precisa documentazione:

  • documento di riconoscimento e codice fiscale del defunto;
  • documento di riconoscimento e codice fiscale tuo o di un parente prossimo del defunto;
  • certificato di morte rilasciato dal medico di famiglia o dalla Asl. 
Icona – modulo

Contattaci

Se hai bisogno di supporto con le pratiche burocratiche funerarie

Compila il form
Share by: